Un progetto per formare, connettere e valorizzare i giovani del territorio
Parte a Rozzano NextGen Rozzano (NGR), un progetto sostenuto con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Giovani Smart -Supportiamo il potenziale giovanile, e promosso dal Centro Itard Lombardia insieme ai partner ARCI E. Curiel Rozzano, Ecoskate ASD, Parrocchia SS. Monica e Agostino e Quartiere Digitale.
L’iniziativa mira a costruire spazi sicuri e stimolanti per i giovani dai 15 ai 34 anni, offrendo percorsi gratuiti di formazione, creatività e sport, con un’attenzione particolare all’inclusione, alla partecipazione attiva e alla prevenzione del disagio sociale.
NextGen Rozzano propone un sistema integrato di attività che unisce educazione digitale, protagonismo giovanile e cittadinanza attiva:
- Formazione professionale: corsi di social media marketing, video-making e educazione finanziaria.
- Aggregazione e cultura: serate, cineforum, laboratori creativi, aperitivi in lingua e una nuova aula studio presso l’ARCI E. Curiel di Rozzano.
- Sport e inclusione: corsi di skateboard, combattimento con spade laser e calcio balilla paralimpico.
- Comunicazione e media: nascita di una web radio giovanile e laboratori di produzione audio/video.
Tutte le attività saranno gratuite e realizzate negli spazi messi a disposizione dai partner, per costruire insieme una comunità giovane, dinamica e solidale.

🔗 Per informazioni e per segnalare il tuo interesse ai corsi in partenza nel 2026: (coming soon)
Per saperne di più sul bando di Regione Lombardia clicca qui


