Chi siamo

Centro Itard Lombardia

L’Albero della formazione dà sempre buoni frutti.
Dal 1987 la vocazione di Centro Itard Lombardia s’incentra sulla formazione, la ricerca e lo sviluppo. E’ ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione professionale e l’orientamento. Ha realizzato diversi progetti europei (Europa Creativa, Leader Plus, Programma Quadro/Horizon, Interreg, Adapt/Equal, Eramus e Cosme), progetti di sviluppo territoriale con reti europee, è parte di Kompaso, rete europea fondata in collaborazione con GIP-Fipan Academie de Nice, Groupement d’Intérêt Public Formation et Insertion Professionnelles de l’académie de Nice, collabora con AFOLmet da anni in progetti legati alle imprese Culturali Creative.


Il Centro Itard ha al proprio attivo più di trent’anni di progetti rivolti a tutti i settori della società e a tutti i campi dell’agire umano, dai servizi di formazione professionale alla consulenza nei progetti di sviluppo locale e strategie partecipative, alle consulenze aziendali e processi di acculturazione in collaborazione con scuole università e centri di ricerca. Dal 2000 Centro Itard ha dedicato parte della sua attività ad iniziative legate alle ICC Imprese Culturali Creative con programmi di alta formazione, workshop e tirocini all’estero per aspiranti o giovani imprenditori del settore delle arti visive, fotografia e video, animazione, editoria, teatro, grafica e fumetto e programmi di residenza per artisti…

La sua visione si radica sulla crescita professionale e culturale della persona e della sua relazione attiva nella società di riferimento. Il principio di “società attiva” capace di sviluppare leve evolutive con ricadute sul territorio di appartenenza di coesione e di compartecipazione si integra nella mission dell’ente in termini di ricerca e esperienze pilota, ideazione di progetti e assistenza tecnica nella realizzazione di strategie sostenibili e SMART.
Sostiene la ricerca e la produzione artistica e del pensiero critico come esplorazione di linguaggi e visioni della società e della cultura contemporanea.


Nel 2018 ha prodotto “Palermo | Grand Tour en Italie”, selezionato negli eventi collaterali di Manifesta 12, ideato e curato da Michela Eremita e Susanna Ravelli, un programma di residenza itinerante che ha ospitato 9 artisti: Maura Banfo, Elena El Asmar, Stefano Graziani, Michele Guido, Sophie Ko, Francesco, Lauretta, Valeria Manzi, Concetta Modica, Pierluigi Pusole. Nel 2020 supporta Napoli | Grand Tour en Italie, la tappa di Napoli con la partecipazione di 5 artiste, una rete partenopea di enti e musei tra cui l’Accademia, l’Orientale, ANM-matropolitana di Napoli e il MANN Museo Archeologico presso cui avverrà la mostra In anni precedenti ha realizzato due edizione del progetto MIP Move Improve Prove cofinanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per la promozione delle Imprese Culturali Creative. In ATS con AFOL Sud, Centro Itard ha realizzato 34 tirocini e residenze all’estero per altrettanti aspiranti imprenditori nel settore delle imprese culturali creative e artisti a valere sulla misura Mobilità europea per disoccupati ed inoccupati. Questo programma ha consentito di creare una rete internazionale attiva nella produzione di percorsi di ricerca e sperimentazione dedicata alle professioni e mestieri dell’arte e della cultura e la pubblicazione di Lo sguardo come mestiere, Milano 2014 e Find your way, Milano 2015, ed A+M bookstore.

Attualmente sta realizzando il progetto di formazione finanziato da Regione Lombardia DG Cultura e DG lavoro E=MC2 Enterprise= Moving Creative Culture dedicato alle Imprese Culturali Creative in partnership AFOLMet e ComoNext, incubatore accreditato al MISE.
Nel tempo sospeso del COVID ha ideato e coprogettato https://www.saloonmilano.org (accesso protetto con password), archivio permanente e multidisciplinare del tempo presente in collaborazione con una rete di più di 30 organizzazioni afferenti all’arte contemporanea, al design, alla comunicazione e alla ricerca. Saloon Milano rappresenta un modello sperimentale di gestione di rete multidisciplinare e collaborativa.

Nella Casa degli Artisti Centro Itard porta la propria esperienza di programmazione e di progettazione con l’obiettivo di abitare la casa come luogo di produzione del pensiero e dell’arte, riconoscendo ai mestieri e professioni che lavorano nella creazione di processi culturali, la capacità di generare coesistenze e connessioni per una società e un orizzonte di paesaggio senza barriere, confini, equo nel genere e nei diritti di accesso all’arte e sostenibile. Centro Itard mette a disposizione la propria esperienza nella ricerca e nell’innovazione nei processi.

  • Iscriviti alla nostra newsletter


  • Logo Itard


    [wpforms id=”1466″ title=”false”]