Categories:

Opening dell’esibizione di Emilio Fantin “Risvegli – The light of darkness” a Palazzo Barolo

Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 17.00, si inaugura l’esibizione di Emilio Fantin The light of darkness a Palazzo Barolo (Torino).

L’evento, in programma fino all’8 dicembre, si inserisce all’interno del progetto Risvegli e in stretta connessione con la sua mostra personale a Chicago, aperta il 15 ottobre al Logan Center for the Arts.

The light of darkness si svolgerà negli immersivi ambienti delle cantine di Palazzo Barolo, dove Fantin proporrà l’Integratore: un dispositivo spaziale di dimensioni ambientali concepito al fine di integrare stati di coscienza diversi, ossia di favorire incontri uno a uno tra individui dai diversi trascorsi di vita, alcuni dei quali hanno attraversato lo stato del coma.

Al suo interno si svolgono attività che coinvolgono il pubblico in esperienze di improvvisazione immaginativa e onirica; attraverso di esse l’artista intende stimolare l’esplorazione delle dimensioni meno esposte della realtà.

La mostra comprenderà anche disegni e fotografie riferiti a diversi stati di coscienza e sette video, volti a riportare le testimonianze di coloro che hanno partecipato al progetto, condividendo la propria esperienza dello stato di coma.

The light of darkness: date, orari e informazioni

Opening dell’evento: martedì 26 ottobre 2021, dalle 17.00 alle 20.00 | Prenotazione obbligatoria a questo link  

Performance: 4, 5 e 26 novembre | Prenotazione obbligatoria a questo link

Per questioni di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19, per il giorno dell’inaugurazione è necessaria la prenotazione nominale.

Inoltre, secondo le ultime normative vigenti, per accedere a Palazzo Barolo Arti è necessario il green pass; ad ogni ingresso – per tutta la durata della mostra – avrà luogo la misurazione della temperatura corporea con registrazione delle presenze, per cui ci potranno essere delle attese in caso di pubblico numeroso.

Leggi il Comunicato Stampa dell’evento

Emillio_Fantin_Risvegli_Palazzo_Barolo

Risvegli di Emilio Fantin è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VIII edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto è a cura di Gabi Scardi con Katherine Desjardins (Chicago) e proposto da Centro Itard Lombardia.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.