Volcanic Attitude è un festival di cultura contemporanea che ospita artisti e ricercatori in un programma di talk, performance e happening tra Napoli e Vulcano (Isole Eolie).

Volcanic Attitude mette in relazione le ricerche di artisti e esperti provenienti da varie discipline scientifiche con i territori vulcanici e le forze primarie della natura, per indagare le modalità con cui agiamo e pensiamo e come queste si modificano in rapporto al luogo e agli strumenti che usiamo.

Con ciclicità annuale e con una forte spinta propulsiva, il Festival si sviluppa in due momenti: il già avvenuto Approach / Avvicinamento (28 settembre – 2 ottobre 2021), fase di ricerca e residenza artistica e il prossimo Landing / Atterraggio, momento di restituzione al pubblico delle esperienze e risultati emersi durante la residenza.

Il programma

Volcanic Attitude darà avvio al festival a Napoli con l’inaugurazione presso la Fondazione Morra Greco (10 giugno 2022, ore 16.00). Proseguirà a bordo della nave Laurana, Mar Tirreno, e sull’isola di Vulcano, Isole Eolie con un programma di talk, performance e happening.

Tra gli eventi volti all’esplorazione e alla scoperta del territorio di Vulcano, un viaggio panoramico in barca fino a Gelso e la passeggiata al cratere La Fossa a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV, sede di Vulcano).

A declinare il tema, a partire dalla propria ricerca e pratica personale sono stati invitati gli artisti Fabrizio Perghem, con un’installazione sul processo di distillazione dei fumi vulcanici, Fabrizio Vatieri, con una performance sonora in tre atti, e il collettivo Zapruder che proporrà esercizi di combattimento scenico sulla spiaggia.

Gli esperti scientifici invitati sono Chiara Boschi, Prima Ricercatrice, Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR, Andrea Dini, Primo Ricercatore, Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR, Andrea Orlando, Archeoastronomo – IAS Istituto di Archeoastronomia Siciliana, Salvatore Passaro, Geologo marino, Istituto per le scienze marine – CNR.

Il festival è nato da un’idea del collettivo Cose Cosmiche (Helga Franza e Silvia Hell), direzione artistica del progetto, e sviluppato con la collaborazione di Giulia Restifo di That’s Contemporary e Susanna Ravelli di Centro Itard Lombardia.

*AGGIORNAMENTO ESPERIENZA* – Diario di viaggio

Il Festival si è appena concluso, sono state giornate fantastiche, incentrate sull’arte e sulla cultura, dove non son mancate giornate di vero divertimento.

Per ripercorrere l’esperienza puoi leggere il nostro Diario di Viaggio.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *