Si chiama “It’s Hard Noise” ed è pensato come uno spazio permanente di incontro grazie a un programma di sviluppo urbano di cittadinanza e diffusione culturale che riqualifica l’ambiente e attiva relazioni generative tra i partecipanti.
Il progetto “Ecomuseo e terre d’acqua. La porta sul paesaggio” è stato ammesso al finanziamento per il bando Innovacultura promosso da Regione Lombardia
Centro Itard Lombardia con il progetto “Comunità di pratica Blu” è stato ammesso al finanziamento integrale con l’assegnazione dei fondi Otto per Mille “Area Ambiente”, sostenuto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il Progetto, della durata di 18 mesi, coinvolge le comunità locali di Viareggio (LU), Taglio di Po (RO), Porto Tolle (RO), Chioggia (VE) in …
Leggi tutto “COMUNITA’ DI PRATICA BLU”
Anche quest’anno Volcanic Attitude, festival di cultura contemporanea, ospita artistə e ricercatricə in un programma di esplorazioni, conversazioni, performance e installazioni tra Napoli e Vulcano (Isole Eolie). Dal 18 al 21 giugno, Volcanic Attitude mette in dialogo nuove opere artistiche e ricerche scientifiche attraversando le acque e i territori vulcanici lungo una rotta che unisce …
Leggi tutto “RIPARTE “VOLCANIC ATTITUDE”, IL FESTIVAL DI CULTURA CONTEMPORANEA”
Casa degli Artisti è lieta di annunciare l’apertura di “Koinótes. La comunità germinativa”, open call dedicata ai collettivi che prenderà corpo da ottobre 2023 a marzo 2024 come percorso di esperienza artistica di approcci e pratiche di comunanza e continua formazione multidisciplinare, con l’obbiettivo di creare una comunità germinativa che vada al di là dello …
Leggi tutto “OPEN CALL: KOINOTES. LA COMUNITA’ GERMINATIVA”
Il progetto AFGHANISTAN dell’artista Farid Rahimi, a cura di Luca Cerizza e presentato da Centro Itard Lombardia in collaborazione con Archive Kabinett e.V, è stato selezionato nell’Ambito 1 sez I Produzione e Acquisizione nuove opere. L’Italian Council è il programma internazionale di finanziamenti promosso dalla DGCC a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul …
Leggi tutto “AFGHANISTAN di Farid Rahimi selezionato per la XII ed. dell’Italian Council”
L’edizione 2023 del festival accoglie il dialogo tra approfondimento scientifico e performance artistiche percorrendo un paesaggio sospeso tra le cime dei crateri del Vesuvio e di Vulcano, passando dall’Osservatorio Vesuviano, alle cave di Caolino, al faro di Gelso, alle antiche cantine vinicole e spiagge nere. Anche per questa edizione, il festival partirà da Napoli 26 …
Leggi tutto “RITORNA “VOLCANIC ATTITUDE”, FESTIVAL DI CULTURA CONTEMPORANEA”
Volcanic Attitude, festival di cultura contemporanea, attraversa i territori dell’arcipelago delle isole Eolie, mettendo in relazione le ricerche di artisti e scienziati con i territori vulcanici e le forze primarie della natura Dall’attitudine itinerante e con spirito di connessione con i territori ospitanti, Volcanic Attitude vuole generare uno scambio interdisciplinare e interpersonale, favorendo rinnovate sinergie …
Leggi tutto “VOLCANIC ATTITUDE: LA PRIMA EDIZIONE”
Il progetto “The Memory of The Air” di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, vincitori di Italian Council ed. IX (2020) – Direzione Generale Creatività Contemporanea – nasce dall’incontro con l’archivio fotografico del Museo Marubi di Scutari (Albania), che costituisce un esempio quasi unico in Europa per la qualità e l’importanza del suo archivio. Il progetto …
Leggi tutto “The Memory of the Air”
Prima tappa delle tante iniziative che costelleranno l’Italia e gli Stati Uniti per il progetto Risvegli di Emilio Fantin è la performance “La luce del buio” al @mambobologna , in collaborazione con l’associazione Gli amici di Luca – gruppo “Dopo…di Nuovo” – Laboratorio teatrale della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. L’evento prevede performer al …
Leggi tutto “Emilio Fantin al MamBo con “La Luce del Buio””