AFGHANISTAN. By Farid Rahimi

Progetto vincitore della XII edizione dell’Italian Council

Il progetto di Farid Rahimi AFGHANISTAN unirà le tante voci e le tante immagini di un viaggio a caccia di “testimonianze” afgane in giro per il mondo. È un lungo viaggio per tappe: copre grandi distanze non solo fisiche ma anche interiori, emotive. Parte dall’esigenza dell’artista (nato in Svizzera, ma residente e cresciuto in Italia) di confrontarsi con un’identità frammentata tra la sua appartenenza ad un paese che non ha mai visitato – l’Afghanistan – e la dislocazione dei suoi legami familiari in luoghi lontani dall’Italia e distanti tra loro.

Una riflessione che ha origine dal caso biografico e particolare dell’artista, per indagare il concetto universale di diaspora, attraverso interviste, testimonianze e ricerche condotte in più di tre mesi di viaggi e di riprese, che restituiranno la video installazione conclusiva dell’opera AFGHANISTAN realizzata grazie al supporto dell’Italian Council.

«Parleremo dell’Afghanistan, ma senza mai veramente andarci. Evocheremo questi luoghi dalla voce diretta di chi ci è stato, da chi è vissuto lì, attraverso aneddoti, ricordi, racconti drammatici di guerre e conflitti…» – Farid Rahimi

Progetto realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2023)

  • Iscriviti alla nostra newsletter


  • Logo Itard


    [wpforms id=”1466″ title=”false”]