Continuano le azioni del progetto “Comunità di pratica blu”
Sabato 31 gennaio 2026, a partire dalle ore 14:00, si terrà a Viareggio in collaborazione con Legambiente Versilia l’attività “Camminando sulla linea di costa” (azione 10 del progetto Comunità di pratica blu).
Camminare come pratica di scoperta e progettazione racchiude un potenziale creativo e la possibilità di costruire comunità; rappresenta il primo passo per approcciarsi a interventi di sensibilizzazione che nascono dall’ascolto delle popolazioni delle comunità costiere.
L’attività consiste in una passeggiata libera, gratuita e organizzata localmente per esplorare, raccontare, visitare e conoscere luoghi litoranei di interesse storico e/o ambientale in prossimità del mare attraverso il coinvolgimento della comunità locale in un dialogo aperto e condiviso. Scopo della camminata è anche condividere le esperienze di vita quotidiana delle persone che vivono in rapporto diretto con il mare o con le attività che su di esso si svolgono (pesca, balneazione, sport, etc.).

La passeggiata, guidata da un biologo, si snoderà attraverso alcuni dei luoghi più significativi del litorale di Viareggio per osservare, condividere e discutere collettivamente sulla qualità e le potenzialità dei luoghi e riflettere sulla vulnerabilità delle aree costiere sottoposte ai cambiamenti climatici.
I partecipanti potranno osservare gli ambienti dunali e retrodunali della Riserva Naturale della Lecciona (Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli) e, camminando lungo il litorale, verrà illustrato un esempio virtuoso di gestione degli arenili turistici attraverso un intervento di ripristino dunale all’interno di uno stabilimento balneare della Marina di Levante di Viareggio.
Il percorso è di circa 3 km (dei quali due da percorrere su sabbia e gli altri su asfalto e sterrato), pianeggiante e privo di particolari difficoltà, è consigliabile indossare scarpe comode da ginnastica o da trekking, portare con sé acqua e, visto il periodo invernale, portare uno zaino comodo per poter riporre una giacca, cappellino di lana/pile, guanti e sciarpa.
L’appuntamento, per tutti coloro che fossero interessati, è fissato alle ore 14:00 alla fine del viale Europa a Viareggio(di fronte al ristorante Armanda, v.le Europa n. 59); la durata complessiva dell’uscita sarà di circa 3 ore.
Per partecipare all’iniziativa puoi iscriverti cliccando qui
Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone (in caso di pioggia la passeggiata si svolgerà domenica 1 febbraio).
Per informazioni: [email protected] | Endri Orlandin 347 8749347
Progetto sostenuto con fondi 8×1000 dall’Istituto Buddista Italiano Sokka Gakkai-IBISG


