Esplorare lo spazio per condividere l’area non geografica del sogno e del sonno fino a spingersi al confine della coscienza
Il progetto “Risvegli” di Emilio Fantin, vincitore di Italian Council ed. VIII, consiste in una ricognizione sul tema della coscienza e del sogno, su cui l’artista lavora da anni. In particolare, affronta l’ambito estremo del “coma”, inteso come confine dell’esistenza e come spazio incommensurabile, collocato tra memoria e oblio, da cui una trasformazione è possibile.
Il progetto prevede la realizzazione di mostre e appuntamenti negli Stati Uniti (Chicago) e di un catalogo dedicato alla ricerca dell’artista.
“Risvegli” è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (8° edizione, 2019), un programma di promozione internazionale dell’arte italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura.
Risvegli è curato da Gabi Scardi e Katherine Desjardins, ed è realizzato in collaborazione con Centro Itard Lombardia e Department of Visual Arts at The University of Chicago, con il supporto del Consolato Americano di Milano, That’s Contemporary e l’editore A+Mbookstore Edizioni.