Famiglie di Bruna Ginammi

In occasione della mostra HOME.Frequentare la distanza, durante l’Arch Week di Milano dal 17 al 25 maggio presso Casa degli Artisti, Centro Itard rende omaggio all’artista con un focus dedicato ad un’altra ricerca di Bruna Ginammi: famiglie. Pubblicata da A+M Bookstore nel 2003, questa serie di fotografie indaga con l’implacabile occhio discreto i fuori fuoco dell’immaginario familiare, attestando che non esiste un modello di famiglia. Nella quotidianità riconosciamo in questi scatti tutti gli elementi traditori dell’immaginario di ogni precostituito immaginario mentale di famiglia. La scompostezza sottrae queste fotografie dalla percezione di disagio che pervade lo scorrere dei vecchi album di famiglia. 

Bruna Ginammi nasce a Bergamo nel 1964. Nel 1989 inizia la sua attività di fotografa collaborando come ritrattista con diverse testate italiane e straniere, per cui fotografa i maggiori poeti del secondo Novecento. Negli anni ‘90 intraprende diverse ricerche fotografiche: realizza ritratti di frutta e verdura in decomposizione, riprende la distruzione del PAC a causa di una bomba per motivi politici, ne segue la sua ricostruzione e svolge un’indagine sull’intimità delle famiglie italiane. Nel 2001 diviene madre e riprende a fotografare il suo corpo indagando il tema dell’identità iniziato nel 1994. Dopo il 2017 esegue diversi progetti, come Mutatis dove mitologia e immaginazione si incontrano – una serie dedicata ai nostri progenitori e sul senso della nascita -, Kosmos in cui ricrea un nuovo mondo fantastico fatto di luce acqua e plastica, in ultimo HOME, una serie dedicata alle abitazioni fragili dei raccoglitori di frutta in Rosarno. Dal 2021 fa parte della Galleria Mazzoli, con cui pubblica nel 2023 La decomposizione della materia (edizioni Galleria Mazzoli).
Il senso del suo fotografare lo ritrova in una frase del filosofo americano Emerson: “bisogna avere la capacità di dare dignità a ciò che è umile elevandolo e di vedere l’arte ovunque”.

Segui

Segui

  • Iscriviti alla nostra newsletter


  • Logo Itard


    [wpforms id=”1466″ title=”false”]