Maura Banfo | L’ORO DEL MARE

Centro Itard Lombardia

La formazione dà sempre buoni frutti

Eventi

Passati presenti e futuri

Alla Casa della Memoria di Milano apre la mostra “Com’è il cielo in Palestina?” di Giovanni Gaggia

“Com’è il cielo in Palestina?” è la personale di Giovanni Gaggia che intreccia la memoria storica custodita nella Casa della Memoria con una riflessione civile e poetica sull’urgenza etica di prendere posizione attraverso l’arte contemporanea. L’esposizione presenta una grande installazione realizzata a partire da testimonianze provenienti dalla Striscia di Gaza e ricamate in forma corale da comunità italiane, come archivio vivo dell’oggi. La mostra, a cura di Susanna Ravelli, diventa gesto politico e poetico insieme: bandiere di resistenza e speranza che si innalzano contro la violenza e l’oppressione. Scarica il Comunicato Stampa

Centro Itard Lombardia sostiene l’artista Sergio Racanati in un progetto internazionale che entrerà nella collezione del MAN di Nuoro

Centro Itard Lombardia è lieta di affiancare l’artista Sergio Racanati nella realizzazione di AMAZONIA: RELATOS DE ABUNDANCIA, progetto ammesso al finanziamento della XIV edizione dell’Italian Council della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’opera sarà acquisita del MAN, Museo di Arte Contemporanea, Nuoro diretto da Chiara Gatti.

Inaugurata la mostra EndlessHopeEndlessSky

Lunedì 21 luglio alle ore 21.00, lo spazio di Its hard noise di Cremona ha inaugurato EndlessHopeEndlessSky. Il contributo dell’artista Giovanni Gaggia, dal programma di residenza e presidio rurale e decentrato di Casa Sponge, si interseca con la rassegna di video d’animazione Palestina Animada, progetto collettivo di registi e registe palestinesi e internazionali composto da Haneen Koraz, Khaled Jarada, Shereen Abdelkarim, Amal Al Nakhala, Ahmad Saleh, Samira Badran, Jana Kattan, Tariq Rimawi, Basel Nasr – Al Masna , Dana Durr, Rami Abbas, Msallam Hdaib, Rasmi Damo, Amer Shomali, Mats Grorud e Stefano Savona.

Per saperne di più: leggi qui

AMAZONIA: RELATOS DE ABUNDANCIA di Sergio Racanati ammesso al finanziamento della XIV ed. dell’Italian Council

Centro Itard Lombardia è lieta di affiancare l’artista Sergio Racanati nella realizzazione di AMAZONIA: RELATOS DE ABUNDANCIA, progetto ammesso al finanziamento della XIV edizione dell’Italian Council della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il lavoro, che prevede la formalizzazione di un film d’artista / film essay, si pone come veicolo per costruire un ponte con il corpo-Amazzonia, inteso come corpo politico capace di abbracciare l’intera umanità.

Al via la mostra “Pulci più di prima, ora” alla Casa della Memoria di Milano

Centro Itard Lombardia ha ricevuto l’incarico di assistenza tecnica, produzione e curatela di iniziative artistico-culturali presso Casa della Memoria di Milano. Al momento è stato possibile seguire la realizzazione di Pulci più di prima, ora, mostra dell’artista Valerio Eliogabalo Torrisi curata da Salvatore Cristofaro.

A questo si affianca un Public Program che vede come ospiti la storica d’arte Viviana Gravano, l’artista Gea Casolaro, la storica e critica d’arte Elvira Vannini, la ricercatrice, editor e curatrice Chiara Figone, l’artista ed educatrice Alessandra Ferrini e altrə

Volcanic Attitude 2025

Dal 24 al 28 giugno 2025, prende vita la quarta edizione di Volcanic Attitude, festival di cultura contemporanea che ospita artistə e scienziatə in un programma di ricerca, esplorazioni, conferenze e performance tra Napoli e le Isole Eolie. Il Festival itinerante curato e diretto da Helga Franza, Susanna Ravelli e Giulia Restifo, rinnoverà il percorso da Napoli a Vulcano, comprendendo per la prima volta anche l’isola di Stromboli. Un ringraziamento speciale alla curatrice An Paenhuysen per la collaborazione con Roman Signer.

Sarà un’edizione MagneticaMagmatica.

Maggiori informazioni qui: https://itard.it/volcanic-attitude-2025/

Centro Itard Lombardia, con Abitanza Marina, presente alla 19. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Se t’avviene di trattar delle acque consulta prima l’esperienza e poi la ragione

Con il progetto di ricerca-azione Se t’avviene di trattar delle acque consulta prima l’esperienza e poi la ragione, Centro Itard Lombardia prende parte a “TerraeAcquae, titolo del Padiglione Italia curato da Guendalina Salimei per la 19. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, sostenuta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Inaugurata La stanza di compensazione a Cremona

Collateralmente alla settimana dell’arte di Cremona, dal 25 maggio al 2 giugno 2025,  Centro Itard Lombardia e CRAC hanno presentato il programma di La stanza di compensazioneseconda edizione della rassegna di arti visive, musica e teatro che si è ramificata attraverso tre appuntamenti-azioni e luoghi specifici della città, realizzata con il patrocinio e la  collaborazione del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia e il Comune di Cremona.

Per saperne di più: https://itard.it/la-stanza-di-compensazione/

“Dove comincia il mare”, la residenza artistica sul Po di Marlene Kuntz e Lorenzo Letizia

Un viaggio artistico e ambientale tra le acque del Po: arte, scienza e comunità per raccontare il cambiamento climatico e la biodiversità

Dove comincia il mare è il nome della residenza artistica che si è svolta tra Casalmaggiore, Viadana e l’idrovora di San Matteo delle Chiaviche (MN), sede dell’Ecomuseo Terre d’acqua fra Oglio e Po e luogo che testimonia e racconta un preciso processo di adattamento climatico lungo il Fiume Po. La residenza ha preso vita dal 14 al 16 maggio 2025, e si è conclusa il 17 maggio con una restituzione performativa del gruppo Marlene Kuntz e del regista e filmmaker Lorenzo Letizia all’interno dell’Ecomuseo stesso.

Per saperne di più: https://itard.it/dove-comincia-il-mare-la-residenza-artistica-sul-po-di-marlene-kuntz-e-lorenzo-letizia/

Inaugurato a Cremona “It’s Hard Noise”

Si chiama “It’s Hard Noise” ed è pensato come uno spazio permanente di incontro grazie a un programma di sviluppo urbano di cittadinanza e diffusione culturale che riqualifica l’ambiente e attiva relazioni generative tra i partecipanti.

Per saperne di più: https://itard.it/its-hard-noise/

News

Dai nostri social

AX Social Stream: There is no feed data to display!

Partner

La nostra rete

  • Iscriviti alla nostra newsletter


  • Logo Itard


    [wpforms id=”1466″ title=”false”]

  • Logo Itard


    Il Centro Itard Lombardia fin dal 1987 si occupa di progetti per sostenere, accompagnare ed educare la persona, valorizzare le capacità professionali del singolo e le attitudini all’intraprendenza collettiva, promuovere il benessere psicofisico dell’individuo, favorire la ricerca per sviluppare la formazione delle persone con difficoltà sociali o diversamente abili agevolando sostenendo facilitando l’inclusione e l’equità di genere e abilità.
    Il Centro Itard Lombardia partecipa e concorre all’elaborazione di ricerca e piani di sviluppo dei territori urbani e rurali, collabora a progetti di supporto all’impresa, propone corsi di formazione tenuti da docenti autorevoli, favorisce processi di occupabilità e si propone parte attiva nelle iniziative di carattere culturale siano esse pubbliche o private.