Blue Coast Agreements 2030: Il mare in classe

“Il mare in classe”: corsi di formazione per insegnanti e studenti

La strategia adottata nel progetto “Blue Coast Agreements 2030” per il programma educativo dedicato alle scuole si basa sulla sperimentazione di esperienze pilota e la messa a punto di approcci e metodi replicabili dagli stessi insegnanti.

I percorsi formativi sono finalizzati a integrare le materie curricolari oltre che ad avviare un approccio multidisciplinare legato al learning by doing e a modelli di didattica collaborativa.

Le attività didattiche sono pensate come curricolo verticale e costruite sull’apprendimento graduale e progressivo degli studenti attraverso materie tra loro trasversali e interconnesse.

Sono inoltre state scelte fasce d’età e modelli didattici differenti anche in relazione alla possibilità di avere una partecipazione più estesa.


Corso di formazione per gli insegnanti

Abitare il paesaggio del mare

L’attività didattica è finalizzata a condividere strumenti e conoscenze che possano completare le opportunità di una didattica inclusiva che sia in grado di contrastare l’abbandono scolastico attraverso uno stretto legame con attività creative e di interazione con il territorio e la comunità di riferimento.

  • Ore di lezione: 23 in modalità da remoto
  • Numero massimo di partecipanti: 20
  • Gratuito

Scarica programma


Percorso learning week per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Il mare intorno a noi

Prendendo spunto dal titolo del libro scritto da Rachel Carson, dedicato alla scoperta dell’oceano e del suo paesaggio, gli studenti saranno coinvolti per cinque settimane durante l’anno scolastico, in integrazione al percorso curricolare o come progetto di alternanza scuola-lavoro, in un’esperienza multidisciplinare dedicata all’esplorazione del paesaggio marino nelle sue forme più diverse.

Il percorso è costituito da una parte di lezioni di approfondimento e da una parte laboratoriale in cui si privilegiano le attività pratiche di elaborazione dei contenuti in produzioni video, fotografiche, grafiche o installative in grado di avvicinare gli studenti a pratiche artistiche, di grafica e fumetto o produzioni di fabbricazione digitali, intrecciando attitudini creative e afferenti alle STEM (>STEAM).

N.B. Gli studenti minorenni possono iscriversi solo tramite la propria scuola. Le richieste di iscrizione singole provenienti da minorenni non saranno accettate…

  • Ore di lezione: 30 in modalità da remoto
  • Numero massimo di partecipanti: 30 studenti provenienti da scuole ad indirizzo diverso
  • Gratuito

Scarica il programma


Fall school per studenti delle scuole secondarie di primo grado (GIA’ REALIZZATO)

“#PoDeltaSWEEK, la Settimana della sostenibilità del Delta del Po”

attività formativa sarà incentrata sulla conoscenza dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ponendo particolare attenzione all’Obiettivo 14 “La vita sott’acqua”, oltre al tema della Blue economy per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere.

Si tratta di un’attività di esplorazione culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

L’attività si svolgerà in presenza presso la Fondazione Ca’ Vendramin(Taglio di Po-RO) nelle mattinate di mercoledì 12 , venerdì 14 e sabato 15 ottobre.

  • Ore di lezione: 9 (in tre turni con classi diverse da 3 ore ciascuno)
  • Numero massimo di partecipanti: 60 per mattinata
  • Gratuito

Percorso per insegnanti della scuola primaria (GIA’ REALIZZATO)

La coesistenza di animali di terra, del mare e dell’aria e/o le leggende del mare

Il percorso previsto per la scuola primaria adotta il modello didattico esplorativo e creativo proposto da Keri Smith in numerose pubblicazioni destinate ai bambini curiosi o incuriositi dal mondo che li circonda.

Il metodo è pratico ed esperienziale. L’esplorazione del mondo viene condotta attraverso la manipolazione delle cose, un’appropriazione di saperi realizzata con l’osservazione attenta, il fare e trasformare, l’annotazione delle storie.

  • Ore di lezione: 15 in modalità da remoto
  • Numero massimo di partecipanti: 15
  • Gratuito

Iscriviti ai corsi

Per iscriverti ai corsi in programma ti basterà compilare questo modulo e inviarcelo alle seguenti mail [email protected] allegando inoltre il tuo CV.

Verrà data precedenza a insegnanti e studenti provenienti dagli istituti scolastici localizzati nei comuni ricadenti all’interno dei territori dei FLAG e/o agli istituti con i quali sono già in corso collaborazioni con i FLAG stessi.

Per i corsi rivolti agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado verrà data precedenza a quelle che per contenuti curriculari e formativi hanno maggiori affinità con i temi del progetto e le finalità operative dei FLAG.

Elenco dei Comuni interessati dal progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030, raggruppati rispetto alla Regione e al FLAG partner di riferimento.

I corsi si terranno sulla piattaforma moodle, con accessi personali per ogni iscritto.


Iniziativa finanziata dal Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca FEAMP 2014/2020
Regolamento UE 1303/2013 e Regolamento UE 508/2014 – Misura 4.64 “Attività di Cooperazione” Organismi intermedi: Regione del Veneto, Regione Emilia Romagna, Regione Marche, Regione Abruzzo, Regione Toscana, Regione Sardegna e Regione Liguria.

  • Iscriviti alla nostra newsletter


  • Logo Itard


    [wpforms id=”1466″ title=”false”]