Categories:

Photo by Markus Winkler on Unsplash

Raccontare l’impresa

La narrazione dell’impresa attraverso sette livelli di elaborazione

Il corso ha come obiettivo la narrazione dell’impresa attraverso sette livelli di elaborazione, ognuno mirante a raccontare un processo dell’impresa o un tratto poco noto all’esterno.

Si procederà poi alla narrazione dell’autobiografia dell’impresa in 12 passi, utile per creare engagement sui social e un aumento dell’interazione con il pubblico in generale

I 7 incontri online avranno durata di 1h30’ l’uno:

LEZIONE 1. Gli obiettivi della comunicazione.
Per quale motivo vogliamo comunicare la nostra impresa? Se non l’abbiamo ben chiaro resterà confuso per il nostro pubblico – quello già presente e quello di cui si desidera richiamare l’attenzione.

LEZIONE 2. Le origini.
Quando è nata la nostra impresa? E perché? Creare un punto fermo, prima della nascita.

LEZIONE 3. Il mondo intorno.
Il mondo circostante, lungi da essere panorama, mostra che l’impresa non è un sistema chiuso, ma agisce e interagisce con il fuori. Come parlare del fuori in modo che porti l’attenzione al dentro?

LEZIONE 4. La testa e le mani.
L’impresa è chi l’ha fondata e chi la porta avanti. Raccontarla come organismo vivente significa raccontare la visione, e il lavoro, di chi la dirige, così come la visione, e il lavoro, di chi la sostiene nelle varie funzioni.

LEZIONE 5. La crisi
Ogni storia nasce da un conflitto: non si può raccontare la dimensione di un’azienda senza ragionare sul conflitto. Quali sono le sfide che si è trovata ad affrontare? Come è riuscita a superarle, se ci è riuscita? Quali risorse ha dovuto attivare?

LEZIONE 6. Presente e futuro.
La storia non si esaurisce con ciò che è successo, ma con un filo teso dal passato al presente, per sollecitare riflessioni sul futuro. Questo è utile internamente, e aiuta a comunicare il senso dell’impresa oggi.

LEZIONE 7. L’autobiografia in dodici cartoline.
Uno strumento social per raccontare l’impresa in dodici passi, pronto all’uso – quale che sia l’impresa.

Ogni lezione sarà costruita con un lavoro di 1h20’ comune e uno spazio di 10’-15’ per le domande e risposte.

Dettagli

  • Durata: 10 ore e 30 minuti
  • Modalità: online sincrona
  • N° max di partecipanti: 12

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chiunque abbia intenzione di comunicare l’impresa, in qualità di proprietario o di addetto alle relazioni con l’esterno nelle varie funzioni a questo collegate.

Si rilascia un attestato di partecipazione.


Il docente

Ivano Porpora (Viadana MN, 1976), laureato in Scienze della Comunicazione – indirizzo: Comunicazione di massa – a Bologna, ha pubblicato tre romanzi presso i maggiori editori italiani.

Gestisce dal 2013 la scuola di scrittura Penelope Story Lab, divisa nelle sezioni Story Lab e Business Lab, e l’associazione culturale La Nottola di Minerva.

Vive e lavora a Milano

Modalità di iscrizione

Costo: 250,00€

Invio richiesta a [email protected]

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.