Raccontare l’impresa

La narrazione dell’impresa attraverso sette livelli di elaborazione

  • 7 incontri online della durata di 1h30′ l’uno
  • Durata complessiva: 10 ore e 30 minuti
  • Modalità: online sincrona
  • Numero massimo partecipanti: 12
Obiettivi del corso

Il corso ha come obiettivo la narrazione dell’impresa attraverso sette livelli di elaborazione, ognuno mirante a raccontare un processo dell’impresa o un tratto poco noto all’esterno.
Si procederà poi alla narrazione dell’autobiografia dell’impresa in 12 passi, utile per creare engagement sui social e un aumento dell’interazione con il pubblico in generale.

Programma
  • Lezione 1. Gli obiettivi della comunicazione
    Per quale motivo vogliamo comunicare la nostra impresa? Se non l’abbiamo ben chiaro resterà confuso per il nostro pubblico – quello già presente e quello di cui si desidera richiamare l’attenzione.
  • Lezione 2. Le origini
    Quando è nata la nostra impresa? E perché? Creare un punto fermo, prima della nascita.
  • Lezione 3. Il mondo intorno
    Il mondo circostante, lungi da essere panorama, mostra che l’impresa non è un sistema chiuso, ma agisce e interagisce con il fuori. Come parlare del fuori in modo che porti l’attenzione al dentro?
  • Lezione 4. La testa e le mani
    L’impresa è chi l’ha fondata e chi la porta avanti. Raccontarla come organismo vivente significa raccontare la visione, e il lavoro, di chi la dirige, così come la visione, e il lavoro, di chi la sostiene nelle varie funzioni.
  • Lezione 5. La crisi
    Ogni storia nasce da un conflitto: non si può raccontare la dimensione di un’azienda senza ragionare sul conflitto. Quali sono le sfide che si è trovata ad affrontare? Come è riuscita a superarle, se ci è riuscita? Quali risorse ha dovuto attivare?
  • Lezione 6. Presente e futuro
    La storia non si esaurisce con ciò che è successo, ma con un filo teso dal passato al presente, per sollecitare riflessioni sul futuro. Questo è utile internamente, e aiuta a comunicare il senso dell’impresa oggi.
  • Lezione7. L’autobiografia in dodici cartoline
    Uno strumento social per raccontare l’impresa in dodici passi, pronto all’uso – quale che sia l’impresa.

Ogni lezione sarà costruita con un lavoro di 1h20’ comune e uno spazio di 10’-15’ per le domande e risposte.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chiunque abbia intenzione di comunicare l’impresa, in qualità di proprietario o di addetto alle relazioni con l’esterno nelle varie funzioni a questo collegate.
Si rilascia un attestato di partecipazione.

Docente

Ivano Porpora (Viadana MN, 1976), laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione di massa, a Bologna. Scrittore e insegnante di scrittura creativa, ha pubblicato con i maggiori editori italiani. Dal 2013 gestisce la scuola di scrittura Penelope Story Lab, divisa nelle sezioni Story Lab e Business Lab, e l’associazione culturale La Nottola di Minerva.

Segui

Segui

Modalità di iscrizione

Costo: 250,00 €
Invio richiesta a [email protected]

  • Iscriviti alla nostra newsletter


  • Logo Itard


    [wpforms id=”1466″ title=”false”]