COACH - Relazione di aiuto - Informazioni generali

Destinatari Per tutti coloro che vorranno acquisire competenze ralazionali. E' previsto un colloquio orientativo per la valutazione delle competenze in ingresso, accompagnato da valutazione del curriculum. 

 

Premessa Il Coach è la figura professionale che si propone di aiutare il cliente a gestire in modo efficace ed efficiente la propria vita professionale e personale per giungere ad un obiettivo definito. ll Coach lavora sulle risorse del cliente (coachee) con l’obiettivo di scoprirle, analizzarle e di facilitarne l’impiego inducendo, attraverso l’uso di tali risorse, il raggiungimento degli obiettivi, attraverso il miglioramento delle performance del coachee. Il coach può lavorare su singole persone o su gruppi di persone. Il Coach possiede competenze in ambito aziendale e organizzativo con particolare riferimento alla definizione di strategie ed alla gestione delle risorse umane; possiede inoltre conoscenze di cultura sociologica e psicologica e della teoria e tecnica dalla comunicazione interpersonale. Tali competenze sono maturate attraverso una significativa esperienza professionale. A seconda dell’ambito di azione il coach può specializzarsi in ambito aziendale (business coach), in ambito manageriale (executive coach) o in ambito personale (life coach).

 

Obiettivi Applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di gestione d'aula
Applicare tecniche di gestione dei conflitti
Applicare tecniche di gestione dello stress
Applicare tecniche di motivazione delle risorse umane
Applicare tecniche di public speaking
Utilizzare i giochi di ruolo per facilitare le dinamiche di gruppo