comunicazione e relazione

Sviluppo del potenziale umano attraverso tecniche di comunicazione verbali e non verbali

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono conoscere la struttura e il funzionamento del word processor

 


 

Destinatari Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono conoscere la struttura e il funzionamento del text processor più diffuso.
Il corso realizzato nel suo Modulo base è adatto a tutti mentre il Modulo avanzato richiede conoscenza degli argomenti trattati nel base.

 

Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza e certificazione delle competenze acquisite

 

Competenze in uscita dal percorso: Profilo Area di competenza
Effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione/immagine del cliente Esperto Pubbliche relazioni Comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità
Effettuare l'analisi dell'immagine del cliente Esperto Pubbliche relazioni Comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità

 


 

Descrizione del percorso: Il corso, adottato anche dall’UNHCR per la formazione dei suoi collaboratori, si prefigge l’obiettivo di dare competenze specifiche che consentano di acquisire familiarità nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione verbale e non verbale. Generare inoltre consapevolezza e motivazione nelle persone in relazione al proprio ruolo, in quanto esse rappresentano la base sulla quale si costruisce il successo ed il profitto in qualsiasi rapporto di lavoro e/o interpersonale. Le lezioni teoriche e pratiche, prevedono esercitazioni in aula attraverso la sperimentazione delle tecniche per una comunicazione efficace e la risoluzione di “conflitti” interni o esterni.

 

Obiettivi Il corso di videoscrittura intende fornire ai partecipanti le competenze tecniche per:
  • Creare e gestire documenti complessi
  • Impostare la pagina, formattare testo e paragrafi
  • Creare e riempire tabelle
  • Gestire immagini ed oggetti di vario tipo all’interno dei documenti
  • Produrre stampe di qualità
Al termine del corso, "Foglio di testo " della durata di 15 ore, ai partecipanti verrà rilasciato Attestato di Frequenza Centro Itard Lombardia: Il modulo può essere considerato a tutti gli effetti utile per sostenere l`esame di certificazione per il rilascio della Patente Europea ECDL.

 

Modalità d'accesso: Colloquio orientativo per la valutazione delle competenze in ingresso, accompagnato da valutazione del curriculum.

 

Svolgimento delle lezioni: Il corso si svolgerà con lezioni full-time il sabato e/o la domenica. Le lezioni di teoria e pratica si alternano ed integrano. Sono previste esercitazioni di gruppo su specifici casi studio.

 

Verifiche in itinere: La gestione del corso prevede da parte dei docenti prove di verifica d'apprendimento in itinere e da parte del tutor il monitoraggio periodico della soddisfazione degli allievi, il monitoraggio e la verifica delle competenze in uscita, una prova teorico-pratica finale con discussione individuale dei risultati ottenuti.

 


Contenuti

• MODULO 1 – imparare a rapportarsi con le persone:

- RAPPORT: il Rapport ci mette in profonda relazione con le altre persone per permetterci di capirle appieno. Per fare ciò occorre seguire alcune regole di base definite:
- MATCHING = Rispecchiamento
- PACING = Ricalco
- LEADING = Guida
- CALIBRAZIONE = Ascolto Attivo
Esercitazioni in aula: esercizi mirati all’apprendimento delle tecniche di Matching, Pacing, Leading e Calibrazione. Riconoscimento dei canali rappresentazionali.

• MODULO 2 – incontrare la persona nel suo mondo:


- SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI: sono dei canali comunicativi con cui le persone entrano in comunicazione con il mondo esterno. Studio dei tre canali principali: Visivo, Auditivo, Cinestesico.
- MILTON MODEL: acquisizione di un linguaggio di persuasione o emotivo per catturare l’attenzione dell’interlocutore ed ottenere la sua collaborazione.
- ANCORAGGIO: noi apprendiamo e ricordiamo per associazione, attraverso l’ancoraggio possiamo usufruire di tutto il sapere che sappiamo (memoria episodica e memoria semantica).
Esercitazioni in aula: capacità di creare ancoraggi motivazionali o energetici in grado di mantenere alta la motivazione e per continuare a fare ciò che facciamo. Riconoscimento della propria mission personale attraverso un percorso guidato chiamato “Allineamento sui livelli logici”.
• MODULO 3 – come diventare un leader:
- MISSION: ognuno di noi ha una ‘mission’ nella sua vita; essa rappresenta per ognuno di noi la cosa più importante in assoluto da perseguire.
- CONCETTO DI LEADER: il concetto di Leader presuppone il riconoscimento di una guida da parte del gruppo capace di condurre e gestire il gruppo stesso.
- MODELLI MENTALI: conoscere e acquisire gli strumenti adeguati per diventare una guida è il primo passo per diventare “Leader di se” e “Leader di un gruppo”.
- STRATEGIE PER LAVORARE IN GRUPPO: considerare il gruppo come un mezzo di crescita permette ad ogni singola persona di sviluppare un senso di appartenenza al gruppo stesso.
Esercitazioni in aula: come riconoscere la propria mission in ambito lavorativo, personale e familiare. Come riconoscere se si è leader di se stessi prima di esserlo per gli altri.
• MODULO 4 – come migliorare le proprie performance in ogni ambito:
- OBIETTIVO BEN FORMATO: l’obiettivo ben formato (OBF) è la modalità attraverso la quale una persona può e deve portare a termine un proprio obiettivo o scopo.
-RACKET INTERNO: il Racket è un modo di essere o di agire improduttivo, che include la lamentela nei confronti di qualcosa che non dovrebbe essere nel modo in cui è.
- UTILIZZO DELLE METAFORE: per rendere efficace e più chiara la comunicazione.
Esercitazioni in aula: esempi mirati alla formulazione di OBF. Alcuni esempi pratici per scoprire cos’è il Racket e come scioglierlo. L’acquisizione di una tecnica chiamata “Generatore di nuovi comportamenti e qualità”, utile quando vogliamo acquisire una abilità, un comportamento o un modo di fare che non abbiamo.
• MODULO 5 – sviluppare le proprie potenzialità e mantenerle in essere:
- MODELLI OPERATIVI INTERNI: sono delle Modalità Operative con cui funzioniamo al nostro interno. Conoscerle ci permette di migliorare la comunicazione da e verso gli altri.
- LA COMUNICAZIONE EFFICACE: come rendere una comunicazione efficace utilizzando diverse tipologie di strumenti.
- SLEIGHT OF MOUTH: ovvero come ristrutturare istantaneamente i sistemi di credenza di un interlocutore.
Come utilizzare le incongruenze interne dell’interlocutore per proporre nuove soluzioni creative e poter “vincere insieme” (convincere).
Esercitazioni in aula: utilizzo della comunicazione efficace in ogni ambito attraverso esempi sempi mirati alla formulazione di OBF. Alcuni esempi pratici per scoprire cos’è il Racket e come scioglierlo. L’acquisizione di una tecnica chiamata “Generatore di nuovi comportamenti e qualità”, utile quando vogliamo acquisire una abilità, un comportamento o un modo di fare che non abbiamo.

 


 

Metodologia didattica Date e durata, Costi Riferimenti
Teoria ed esercitazioni in aula informatizzata. Data inizio: 06/2016 Giuseppe Cerasoli
Tutti i docenti del corso hanno esperienza decennale nel settore della formazione e della comunicazione. Durata: 80 ore di cui in stage: 0 ore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le aule sono dotate di sistemi di riproduzione video e media, di lavagna a fogli mobili. Milano - Via Soperga 4 0267493264
  costo: € 400,00 iva inclusa  

 

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